Poesia & poemas

13 agosto 2012

REBUS D’AMORE

Filed under: Poesie — patriziaercole @ 1:25 PM

In un certo ventoso crocivia
del caso e del probabile
un uomo con voce di serale chiarore
mi invitò all’interno del segreto.

Senza alcuna motivazione
di me stessa stupita
davanti a me stessa eretta
mi fermai sulla soglia.

E rimanemmo così
per sempre nell’inesplicabile
come due ombre di guardiani
davanti all’ingresso del desiderio.

Ora posso affacciarmi
nel profondo delle notti,
perché non sono più mie.

L’amore è desiderio
di provare il dolore fino in fondo
allo schiudersi degli occhi.
Poi, svelandosi,
si uccide da sé
ad occhi aperti.

L’ho salvato, mi chiedo,
quando l’ho costretto
alla cecità?

Blaga Dimitrova

Illustrazione: Emerald Delphts

Tudo

Filed under: Poesie — patriziaercole @ 9:52 am

Tudo o que eu faço
alguém em mim que eu desprezo
sempre acha o máximo.

Mal rabisco,
não dá mais para mudar nada.
Já é um clássico.

Paulo Leminski  (1944-1989)

Ma…

Filed under: Poesie — patriziaercole @ 9:48 am

La prima volta mi sono innamorato

dello splendore dei tuoi occhi,

del tuo riso,

della tua gioia di vivere.

Adesso amo anche il tuo pianto

e la tua paura di vivere

e il timore di non farcela

nei tuoi occhi.

Ma contro la paura

ti aiuterò,

perché la mia gioia di vivere

è ancora lo splendore dei tuoi occhi.

Erich Fried

But…

At first I fell in love
with the brightness of your eyes
with your laugh
with your joy in life
Now I love your weeping too
and your fear of life
and the helplessness
in your eyes
But I will help you
with your fear
for my joy in life
is still the brightness of your eyes.

Blog su WordPress.com.