Poesia & poemas

26 aprile 2015

SUL CIGLIO VERDE

Filed under: Poesie — patriziaercole @ 3:42 pm

margherite
Sul ciglio verde della strada
le margherite sono mie.
Già ho l’anima stanca –
non di questo: ma di Dio.

Se Dio me la volesse dare
dovrebbe trovare il modo…
La strada di qua del fossato
ha margherite sul ciglio.

Se le voglio, le colgo e sto
attento nel dividerle
ognuna che ne vedo e raccolgo
dà un tenue schiocco al distacco.

Sono margherite a iosa
alla vista tutte uguali
e appena vi si mettono gli occhi
si porge la mano per riceverle.

Non è elemosina che umili,
nè cosa data senza scopo.
È perchè le ponga la fanciulla
dove il seno accenna.

Le colsi ai margini del campo
per portarle alla fanciulla…
Nè mi mostra il piacere
di uno sguardo nel vedermi…

È così il mio destino.
Le tolsi da ove bene stavano
Solo per darle alla fanciulla, –
E non ringraziò nessuno.

Fernando Pessoa

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

