Poesia & poemas

26 novembre 2013

Affamata

Filed under: Poesie — patriziaercole @ 9:55 am

DLOGD

Mi sono disfatta di uno dei miei eventuali futuri:

In questa decisione c’è almeno una qualche leggerezza
Cammino svelta, ma non smetto di aver freddo.

Mi faresti scaldare accanto a te?

Non ho mai sentito: No.
Quando dividi qualcosa con me, provo a trattenerti:
Attenzione, perché sono sfacciata!
Non così veloce!
Addomesticami con cautela, non permettermi
una mancanza di misura. Non risvegliare in me
quello che non sarai in grado di soddisfare,
Non lasciarmi affamata.
Rimani con me!

Non ascoltarmi affatto.
Parlami con quella tenerezza nella voce indifferente
infilami in una tasca, avvolgimi in una morbida sciarpa,
nelle maniche di una giacca.
Dividi con me uno spicchio d’arancia.

Permettimi di mangiare dal tuo piatto
strisce verdi di broccoli e virgole di peperone,
rosse come sangue. Cedimi il tuo letto.
Regalami il tuo cognome.
Dammi un futuro, che io cresca per questo.

Balla con me.
Conducimi su pavimenti, parquet, scale
Fammi girare la testa
Trattienimi con tenerezza

Arrischia un tango

Promettimi che tra poco lo rifaremo di nuovo. E di nuovo.
E di nuovo e ancora
Mille volte
Finché il passato non giungerà inaspettato
come un regalo non voluto
ordinato in precedenza
Consegnato dietro ricevuta

E che importa se
ho protestato che non è quello che ricordo
Lo volevo
Ma non questo, questo mai.

IZABELA FILIPIAK

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

